 | | From: | djake at excite.it | | Subject: | Produzione di denaro | | Date: | 11 Jan 2005 00:30:32 -0800 |
|
|
 | Quale fattore impedisce alla zecca di stato di produrre quanti soldi vuole per la popolazione del suo stato?
|
|
 | | From: | Lillo | | Subject: | Re: Produzione di denaro | | Date: | Tue, 11 Jan 2005 09:42:14 +0100 |
|
|
 | > Quale fattore impedisce alla zecca di stato di produrre quanti soldi > vuole per la popolazione del suo stato?
L'inflazione...
|
|
 | | From: | sah | | Subject: | Re: Produzione di denaro | | Date: | Tue, 11 Jan 2005 12:36:00 GMT |
|
|
 | djake@excite.it 09:30, martedì 11 gennaio 2005 it.economia wrote:
> Quale fattore impedisce alla zecca di stato di produrre quanti soldi > vuole per la popolazione del suo stato?
dipende di chi parli. in linea teorica niente.un pazzo potrebbe diventare governatore e stampare moneta a volontà.o non stamparne affatto.
se però rimaniamo nella realtà delle cose,i criteri di "autolimitazione" ci sono.un filone di pensiero economico attribuisce alla moneta (nel lungo periodo) la causa dell'inflazione.quindi stampare moneta ad un tasso superiore a quello della crescita del pil,si traduce (secondo loro) interamente in inflazione.
inoltre a livello di trattati e statuti,penso che sia la bce che la fed (o la boj) abbiano dei criteri più precisi al riguardo.ma qui mi affido a mani più esperte.
|
|